MENU

La scuola va in montagna: Un'esperienza unica nel cuore del Parco dello Stelvio

SCUOLA - 27 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/La scuola va in montagna nel Parco dello Stelvio

Si è conclusa con grande successo la 16a edizione del Progetto “La Scuola va in Montagna”, organizzato dalla Fondazione Luigi Bombardieri in collaborazione con la Sezione Valtellinese di Sondrio del CAI. L’iniziativa, svoltasi tra il 16 e il 21 settembre, ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani alla realtà, alla cultura e alle problematiche della montagna.

 

 

Promosso da importanti partner come la Fondazione AEM del Gruppo a2a, Crédit Agricole Italia, il Parco Nazionale dello Stelvio e la Società Economica Valtellinese, il progetto ha coinvolto numerose classi degli Istituti Superiori delle province di Sondrio e Parma. In questa edizione, 44 studenti provenienti da due diversi istituti, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato a un’intensa esperienza immersiva.

 

 

Le attività si sono svolte sia all’aperto che negli spazi del Rifugio Forni, situato nel cuore del Parco dello Stelvio. Tra le principali, una visita guidata all’Orto Botanico Rezia del Parco dello Stelvio, numerose escursioni, e l’impegnativo percorso del Sentiero Glaciologico del ghiacciaio dei Forni. Gli studenti hanno inoltre partecipato a conferenze tenute da esperti naturalisti, glaciologi, astronomi e storici, arricchite dalla proiezione e discussione di filmati. L’esperienza si è conclusa con una visita al Museo Etnografico Vallivo di S. Antonio Valfurva, che ha permesso ai partecipanti di comprendere meglio la cultura alpina.

 

 

Umberto Colli, Responsabile Direzione Regionale Lombardia Nord di Crédit Agricole Italia, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Crédit Agricole Italia è orgogliosa di aver sostenuto questa iniziativa che promuove la cultura della sostenibilità, l’educazione ambientale e il senso di comunità. Attraverso attività didattiche all’aperto, gli studenti hanno potuto sviluppare competenze trasversali fondamentali per affrontare le sfide del mondo contemporaneo”.

 

Il Dott. Marco Dell’Acqua, Presidente di Pro Valtellina Ente Filantropico, ha espresso il proprio sostegno: “Fondazione ProValtellina è vicina e sostiene con convinzione anche quest’anno questa importante iniziativa della Fondazione Bombardieri. Questo inusuale momento formativo ha un particolare significato nel percorso scolastico dei partecipanti, specialmente in considerazione delle sfide poste dai cambiamenti climatici, che i ragazzi hanno potuto toccare con mano”.

 

 

Grazie al supporto della Fondazione AEM del Gruppo a2a, l’iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti dell’Istituto Guglielmo Marconi di Parma e del Polo Liceale Città di Sondrio. I partecipanti hanno mostrato grande interesse e coinvolgimento, maturando una maggior consapevolezza per i temi legati alla montagna.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI