MENU

"Latte di Natale", annunciati i vincitori: Per la Classe 2^ vince la Primaria di Tovo

SCUOLA - 04 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/"Latte di Natale", disegni 2^Tovo
I disegni della 2^ di Tovo S. Agata

Successo  per il Concorso "Latte di Natale", promosso dalla Latteria di Chiuro, che quest'anno ha coinvolto ben 49 scuole primarie della provincia di Sondrio, con 262 classi partecipanti e oltre 4.100 bambini. Un fiume di creatività ha travolto il tema del concorso di quest’anno, dedicato a “Il Viaggio”, offrendo ai giovani artisti la possibilità di esplorare, attraverso il disegno, storie di avventure, scoperte e sogni.

 

 

L’opera vincitrice assoluta del concorso, realizzata dagli studenti della Classe 5ª della Scuola Primaria di Nuova Olonio, intitolata "Un viaggio su tutta la Terra", accompagnerà il latte fresco da 1 litro della Latteria di Chiuro per tutto il periodo natalizio. Il disegno, premiato dalla giuria per la sua “vibrante esperienza visiva” e per un ricco paesaggio di fantasia, darà un tocco speciale ai prodotti della Latteria, che da sempre valorizza la creatività dei giovani.

I vincitori di classe

Tra le 262 classi in gara, ogni annata ha espresso il tema del viaggio con prospettive uniche e toccanti. Ecco i disegni vincitori per ciascuna classe:

  • Classe 4ª: La Scuola Primaria di Piantedo con l’opera "Un cuore di cambiamenti", che ha colpito la giuria per il messaggio profondo di trasformazione e amore, trasmesso con una composizione semplice e intensa.

  • Classe 3ª: L’Istituto Comprensivo Fumasoni di Berbenno si è distinto con "In viaggio verso lo spazio", un’opera vivace e “pop” che trasmette energia e invita a un'avventura cosmica.

  • Classe 2ª: Alla Scuola Primaria di Tovo Sant'Agata il merito di aver realizzato un disegno intitolato proprio "Il viaggio", in cui elementi reali e astratti si fondono, suggerendo la leggerezza e il divertimento di un percorso immaginato.

  • Classe 1ª: La Scuola Primaria di Chiavenna ha vinto con "Sottomarino in esplorazione", un’immagine che ritrae un’avventura sottomarina, tra onde e cieli luminosi, che ha catturato il cuore della giuria.

Menzioni speciali

Anche quest’anno, la giuria ha voluto riconoscere due menzioni speciali:

  • Primaria E. Bianchi di Sondalo, Classe 4ª A con "Viaggiare con la carta". Il disegno offre una visione originale del tema, rappresentando un viaggio fatto di semplicità e immaginazione: il volo di un aeroplanino di carta, simbolo di libertà e spensieratezza.

  • Primaria di Caiolo, Classe 5ª con "Viaggio nel Cretaceo". In questa opera, di impatto quasi illustrativo, gli studenti hanno raccontato un viaggio nel tempo attraverso una rappresentazione silenziosa ma precisa di un mondo preistorico.

 

 

La premiazione dei vincitori avrà luogo a partire dai primi di dicembre direttamente nelle scuole selezionate. L’opera vincitrice assoluta sarà stampata sulle confezioni del latte della Latteria di Chiuro, diffondendo così il lavoro creativo dei giovani artisti tra le famiglie. La Latteria di Chiuro ringrazia calorosamente tutte le scuole, gli insegnanti e l’Ufficio Scolastico Provinciale per la collaborazione e il coinvolgimento continuo. Un sentito grazie va anche all’associazione Dappertutto OdV, che da anni sostiene il concorso promuovendo l’inclusione sociale.

 

Per ammirare tutte le opere partecipanti, oltre 4.000 disegni, sarà possibile visitare il sito ufficiale www.lattedinatale.it a partire dal mese di dicembre.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI