MENU

Lezioni all'aperto e spettacoli: L'innovativo avvio dell’anno scolastico per le primarie di Tirano

SCUOLA - 28 09 2024 - Gli insegnanti

CONDIVIDI

/Avvio dell’Anno Scolastico a Tirano

Il primo giorno di scuola, nei desideri per questo nuovo anno scolastico, alcuni alunni hanno espresso la possibilità di imparare andando “in giro”.

In pratica i bambini vorrebbero tante occasioni per apprendere fuori dalle aule.

Detto-fatto!

Gli insegnanti delle scuole primarie di Tirano si erano già dati da fare nei mesi precedenti per iniziare l'apprendimento all'esterno degli edifici scolastici, sapendo bene che si impara molto di più e meglio dall'esperienza, che solo sui libri!

 

Dobbiamo proprio dire che hanno iniziato alla grande il 20 settembre con la festa “Vivi lo sport”, proseguendo con la passeggiata per le vie della città con tre spettacoli il 23 e per alcune classi terminando il mese con la partecipazione alla manifestazione “Ponte di storie” il 27.

 

La novità assoluta è stata l’idea di una camminata per le vie di Tirano con tre tappe per assistere a degli spettacoli. Piazza Parravicini, piazza Unità d’Italia e il Castellaccio hanno fatto da cornice a giovani artisti, ballerini e giocolieri.

 

“Sui sentieri della Cultura “ il progetto di Laagam, cooperativa Forme e fondazione Cariplo, che ha avvicinato i luoghi di Cultura alla nostra terra, un po’ distante geograficamente dai centri culturali polivalenti.

 

Il collettivo Laagam ha offerto “Freak out “ uno spettacolo interattivo con domande e risposte da parte del giovane pubblico, attentissimo. In piazza Parravicini alcuni attori disabili hanno posto delle domande al pubblico con l’obiettivo di scardinare pregiudizi che nascono dall’aspetto fisico e dall’apparenza. Le riflessioni sono state uno spunto da approfondire nelle classi nel dialogo tra insegnanti e alunni.

 

Piazza Unità d’Italia ha fatto da sfondo a “Achillea” dove una danzatrice e un giocoliere hanno affascinato i bambini  creando un connubio di movimenti e connessioni tra le due discipline. “Partire da una tarantola “ è stata la terza esibizione, che al Castellaccio ha visto più di 350 spettatori. La danzatrice ha definito lo spazio con un cerchio di nove bastoni piantati a terra. Con la musica e la danza ha tessuto una rete simbolo di collegamento dell'individuo alla sua comunità e al mondo dei viventi.

 

Un ottimo inizio di scuola, quindi, e chi ben comincia…

 

Gli insegnanti della scuola primaria di Tirano

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI