MENU

E' ufficiale: il Mortirolo diventa 'Cima Pantani'

SPORT E TEMPO LIBERO - 20 11 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/il murale per Pantani a Mazzo
il murale per Pantani a Mazzo

La proposta di Lorenzo Tomasi, un appassionato di ciclismo, si è tramutata in realtà: d'ora in poi il Mortirolo sarà 'Cima Pantani'.

 

All’approvazione del Comune di Mazzo si sono infatti aggiunte quelle del Comune di Monno e soprattutto della Prefettura di Sondrio, che ha concesso il nulla osta all’intitolazione del valico all'indimenticato 'pirata' del pedale.  Ovviamente soddisfatto si è detto il sindaco di Mazzo, Franco Saligari, che ha anche auspicato lo svolgimento di un grande evento sportivo per celebrare degnamente l’intitolazione, quale potrebbe essere ad esempio una cronoscalata con la partecipazione di grandi campioni del ciclismo del passato.

 

Resta però coi piedi per terra il direttore del consorzio turistico della Media Valtellina, Gigi Negri, sebbene abbia sostenuto senza riserve l’intitolazione. A suo avviso gli stranieri che vengono a scalare il Mortirolo lo conoscono come passo della Foppa perché così è denominato sulle mappe e quindi occorre evitare di creare equivoci che sarebbero controproducenti. La classificazione 'Cima Pantani' ha una pura valenza sportiva che trova la massima espressione in occasione del passaggio del Giro d’Italia, dunque non sarà semplice organizzare un evento agonistico specifico per il Mortirolo, a parte la corsa rosa.

 

A questo proposito, se le previsioni troveranno conferma, l'anno prossimo la salita verrà affrontata dal versante camuno, transitando da Monno e con arrivo della tappa a Bormio.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI