MENU

Valtellina candidata per il Giro d'Italia 2025

SPORT E TEMPO LIBERO - 14 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Valtellina: Candidata per il Giro d'Italia 2025

La Valtellina potrebbe tornare protagonista nel Giro d'Italia 2025. Domani, martedì 15 ottobre, un team tecnico di RCS, composto da oltre 20 esperti e guidato dal direttore di corsa Stefano Allocchio, effettuerà un sopralluogo a Bormio e Morbegno. Questo controllo è parte integrante del progetto di cicloturismo della Provincia di Sondrio, che ha proposto queste due località per la 108^ edizione della celebre corsa ciclistica.

 

Il presidente della Provincia, Davide Menegola, ha espresso grande fiducia nel potenziale del cicloturismo locale. "Dopo il successo dell'anno scorso con l'arrivo di tappa a Livigno, che è stato il più seguito del giro con oltre 3 milioni di spettatori televisivi, abbiamo deciso di riproporre la Valtellina candidando Bormio per un arrivo di tappa e Morbegno per una partenza", ha dichiarato Menegola. "Questa scelta mira a coinvolgere l'intero territorio, in vista anche dell'evento olimpico del 2026. Un doveroso ringraziamento va al direttore del Consorzio Turistico Media Valtellina, Pierluigi Negri, sempre anima del Giro in Valtellina, e a tutto lo staff della nostra APF".

 

Le aspettative per le verifiche tecniche di domani sono alte. Se gli esiti saranno positivi, il prossimo 11 novembre a Roma, quando sarà ufficializzato il percorso del Giro d'Italia 2025, la Valtellina potrebbe essere confermata con ben due tappe.

 

Questa iniziativa sottolinea l'impegno della Provincia di Sondrio nel promuovere il cicloturismo, un settore che ha dimostrato di avere un enorme potenziale di crescita e di attrazione turistica. L'eventuale inclusione di Bormio e Morbegno nel Giro d'Italia rappresenterebbe sia un riconoscimento delle bellezze naturali e delle capacità organizzative della regione, ma anche un'opportunità unica per mostrare al mondo intero le risorse e le attrattive della Valtellina.

 

Non resta che attendere le verifiche di domani per conoscere il destino della candidatura valtellinese, con la speranza di rivivere l'entusiasmo e la visibilità che solo un evento come il Giro d'Italia può offrire.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI