MENU

Trinca Colonel in evidenza nel Giro vinto dalla Longo Borghini

SPORT E TEMPO LIBERO - 16 07 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Monica Trinca Colonel
Foto d'archivio

Il 35° Giro d'Italia femminile di ciclismo si è concluso col trionfo di Elisa Longo Borghini, prima italiana a tornare a vincere dopo Fabiana Luperini nel 2008.

 

La 32enne di Verbania, in maglia rosa fin dalla prima tappa a cronometro, si è affermata superando in un entusiasmante testa a testa la campionessa del mondo in carica, la belga Lotte Kopecky. Alla vigilia dell'ultima frazione la Longo Borghini precedeva la rivale di un solo secondo, distacco poi dilatato a 21 secondi con un'azione decisiva negli ultimi 100 metri che conducevano al traguardo finale.

 

Chi si è difesa con le unghie e con i denti fino all'ultimo è stata Monica Trinca Colonel, la grosottina approdata in questa stagione al professionismo, che era al debutto nella corsa rosa. Monica, brillantemente 13^ alla vigilia della prova conclusiva, ha pagato dazio proprio nella Pescara - L'Aquila, e si è comunque piazzata a un più che dignitoso 23° posto in un lotto di 102 classificate, a 32'30" dalla vincitrice, sesta assoluta tra le italiane.

 

Un bel biglietto da visita per la 25enne atleta della BePink-Bongioanni, già 26^ alla Vuelta di Spagna, in vista di altre entusiasmanti esperienze ciclistiche.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI