MENU

Cinofilia, l'emozionante terzo posto di Arianna

CRONACA - 08 02 2019 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/arianna ghilotti
Copyright © Claudia Chiolini

Nello scorso mese di dicembre si sono svolte a Cologno al Serio (BG) delle prove sportive per cani da soccorso basate su un regolamento internazionale della FCI denominato IPO-R. Le prove hanno riguardato la specialità della ricerca dispersi in superficie e si sono suddivise su tre categorie di varie difficoltà.

 

La prova ha visto la partecipazione di 48 concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia; da Tirano è arrivata Arianna, insieme al papà Giulio Ghilotti; lei, la più giovane concorrente in gara, si è aggiudicata il terzo gradino del podio.

 

Arianna ha 15 anni ed è affetta dalla sindrome di Down, vive a Tirano e frequenta il primo anno del liceo di scienze umane. 
"La nostra Associazione Amici di Ciro (di cui papà e figlia fanno parte, Ndr) è molto orgogliosa - fanno sapere i responsabili - della determinazione e dei risultati conseguiti da Arianna. Siamo convinti che il suo impegno profuso in questa attività con la sua fidata amica a 4 zampe Pinky possa essere di esempio per molti altri ragazzi".

 

"Il rapporto speciale - commenta un articolo apparso sul mensile di febbraio de ”I nostri cani" pubblicato da Enci - e forse non ancora completamente esplorato che, dall'alba dei giorni, lega l'uomo al cane, oggi ha scritto una nuova pagina da aggiungere alle mille già scritte. Le barriere "fisiche" sono state infrante, la "diversità" non è più un limite ma un valore aggiunto e non grazie ad abilità differenziate ma all'amore speciale che lega una giovane ragazza alla sua inseparabile compagna a quattro zampe. Questa è un eccezione alle regole dei nostri pregiudizi, forse una favola che solamente nella magia della cinofilia, nell'accezione etimologica del termine stesso, può trovare il suo lieto fine".

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

08 02 2019 09:02

sanmichele

Complimenti Arianna!!! E brava anche Pinky!