MENU

Il Cardinale Cantoni accoglie il nuovo rettore del Santuario della Madonna di Tirano

CRONACA - 08 12 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/don Giuseppe Romanò

Nel pomeriggio di oggi, in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, il Cardinale Oscar Cantoni ha ufficialmente accolto il nuovo rettore del Santuario della Madonna di Tirano, don Giuseppe Romanò. La cerimonia, tenutasi dalle 16:30, ha segnato un momento di passaggio significativo per il santuario e la comunità locale.

 

Nel suo discorso di benvenuto, il Cardinale Cantoni ha affidato a don Giuseppe Romanò un incarico di grande responsabilità: dirigere e animare il santuario, in collaborazione con altri sacerdoti, con l'obiettivo di accogliere i pellegrini e i visitatori, oltre ad essere protagonisti nella celebrazione del sacramento della Riconciliazione.

 

Il cardinale ha presentato anche due sacerdoti collaboratori, don Battista Rinaldi e don Ferruccio Citterio, ringraziandoli per il loro prezioso contributo. Ha inoltre annunciato la presenza e il sostegno del vescovo monsignor Luciano Capelli e degli altri sacerdoti del vicariato, evidenziando il ruolo fondamentale di tutti nel supportare l'opera pastorale del santuario.

 

Don Giuseppe Romanò, nel suo nuovo incarico, conclude brillantemente un precedente ministero dedicato all'accompagnamento spirituale dei seminaristi, mentre il Cardinale Cantoni ha espresso gratitudine per il suo impegno apostolico passato.

 

Il Santuario della Madonna di Tirano, considerato una "perla preziosa" del territorio, è stato descritto dal Cardinale come un luogo di incontro e riflessione per i fedeli provenienti da ogni parte, desiderosi di riconciliazione e pace. L'importanza di questo santuario è radicata nella sua storia, legata all'apparizione di Maria nel 1504, che continua a essere un faro di speranza e spiritualità per coloro che lo visitano.

 

Il Cardinale Cantoni ha ribadito l'importanza dei santuari come luoghi di preghiera e consolazione, citando le parole di Papa Francesco sul ruolo essenziale dei santuari nel confortare i pellegrini attraverso la misericordia di Dio, offrendo loro speranza e guardando al futuro con fiducia.

 

Infine, il Cardinale Cantoni ha esortato don Giuseppe Romanò a continuare a fare del Santuario della Madonna di Tirano una casa accogliente, lavorando in piena unità con la comunità parrocchiale e il Vicariato, promuovendo la collaborazione tra i sacerdoti e accogliendo i pellegrini con apertura e speranza.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI