MENU

Manifestazione rumorosa a Teglio: lettera al sindaco

CRONACA - 17 08 2023 - Lettera firmata

CONDIVIDI

/teglio

Alla cortese attenzione del sindaco Ivan Filippini.

 

Vogliamo segnalare che il 14/8 c.m. a seguito della manifestazione musicale terminata intorno alle 23 e 30, si è poi inserito un gruppo che ha proseguito con una serie interminabile di suoni martellanti e perforanti con un livello di decibel altissimo e insostenibile soprattutto in orario notturno e fino alle ore 4 e 30 (premattutine).

 

Tutto ciò a dispetto di ogni norma di convivenza civile e di ordine pubblico; per non parlare delle ripercussioni sul piano biologico per quanto riguarda l’impossibilità di fruire del riposo notturno.

 

Performances così pesanti non dovrebbero essere consentite in un centro abitato così ristretto dove i suoni sono molto invasivi specialmente nelle ore notturne e possono avere, oltre ai disagi suddetti, conseguenze spiacevoli sulla salute di persone fragili (bambini, anziani, malati di vario genere).

 

I giovani possono avere ugualmente ampie possibilità di intrattenimento restando nelle fasce orarie consuete come negli anni precedenti.

 

La caratteristica più preziosa di Teglio è la sua storia che gli conferisce autenticità, tradizione e soprattutto la possibilità di trascorrere una vacanza in pieno relax lontani dal caos cittadino, o di ricaricare le batterie dopo mesi di lavoro.

 

Tutto questo ci ha spinto a comprare le nostre case nel vostro territorio dove veniamo da molti anni con figli e nipoti. E vogliamo continuare a farlo, sperando di non dover assistere impotenti a stravolgimenti che, anziché rendere più interessante un paese dalla forte personalità, potrebbero appiattirlo su standard di banale modernismo che stride con la sua essenza severa e genuina. Dopo anni di frequentazione, pensiamo di essere titolati a esprimere la nostra critica oggettiva e non denigratoria ma costruttiva.

 

Chiediamo pertanto che in un prossimo futuro vengano predisposti preventivamente opportune procedure e adeguati controlli, onde evitare che si possa ancora ripetere una simile incresciosa situazione.

 

Alcuni turisti abituali di Via Vanoni Teglio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI