MENU

Primo raduno delle confraternite al Santuario di Grosotto

CRONACA - 04 10 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Raduno delle confraternite al Santuario di Grosotto
un momento della cerimonia tenuta al Santuario di Grosotto

Le Confraternite dell’Alta Valle si sono date convegno per la prima volta nella loro storia al Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto.

 

82 i confratelli provenienti da Livigno, Trepalle, Isolaccia, Premadio, Bormio, Grosio e Grosotto che, dopo la suggestiva entrata in chiesa, hanno assistito alla funzione religiosa officiata da don Andrea Cusini, rettore del Santuario e prevosto della parrocchia di S.Eusebio di Grosotto. La cerimonia è stata accompagnata dalla voce melodiosa di Ines Robustellini che ha cantato i brani musicali eseguiti all'organo Serassi del 1875 dal bormino Giuseppe Giacomelli e, in conclusione, dall'inossidabile don Pierino Robustelli, quasi 94enne. Don Andrea ha poi fatto dono ai convenuti del pane di segale, rinnovando un'antica tradizione che vedeva questa consegna in riconoscimento del servizio che i confratelli svolgevano per la parrocchia.

 

Nato per idea di Mattia Pedrana, giovane priore della confraternita grosottina, l'incontro ha confermato come la testimonianza di fede, speranza e carità sia ancora sentito nelle nostre comunità, malgrado la scarsa partecipazione delle nuove generazioni. Le confraternite dell'Alta Valle hanno espresso piena soddisfazione per l'esito dell'evento e l'intenzione di ripeterlo a rotazione fra i vari paesi coinvolti, già a partire dall'anno venturo.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI