MENU

A Mazzo e Teglio la festa transfrontaliera de "Lo Pan Ner"

CULTURA E SPETTACOLO - 07 10 2024 - A.S.

CONDIVIDI

/pan ner

Ritorna la tradizionale festa transfrontaliera  de "Lo Pan Ner - i pani delle Alpi" con un doppio appuntamento.

 

Sabato 12 ottobre a San Rocco di Teglio, con l' apertura straordinaria al pubblico del forno di proprietà della famiglia Motalli. 

Al mattino a partire dalle ore 10 si procederà all'accensione, per proseguire poi nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30 con la dimostrazione  della panificazione del tradizionale pane di segale di Teglio con laboratori gratuiti per bambini e adulti.

Per info Daniela 349 686 4394.

 

A Mazzo di Valtellina domenica 13 ottobre, a partire dalle ore 14, presso l' antico forno a legna di Palazzo Lavizzari, sulla bella piazza medievale di Santo Stefano.

 

Si comincerà con la dimostrazione sulla preparazione del "Curnat", il dolce tradizionale del posto preparato in passato dalle famiglie contadine, e si proseguirà con la cottura del pane di segale nel forno a legna tradizionale, con l' ausilio del maestro pasticcere Diego Tognoli. La presenza della maestra Adriana Senini permetterà a tutti di conoscere, anche attraverso divertenti aneddoti, l'importanza che l'agricoltura e i forni hanno avuto nella vita rurale degli abitanti e per lo sviluppo del paese.

La festa si concluderà con una merenda dove verranno gustati gli alimenti da forno che saranno accompagnati da prodotti tipici locali.

 

Per l' occasione saranno visitabili le bellezze architettoniche del borgo, quali la Chiesa di Santo Stefano, il complesso chiesastico di Santa Maria, con fonte battesimale ad immersione, un unicum in Valtellina, e la chiesetta di Sant' Abbondio a Vione.

 

Il pomeriggio non può ritenersi concluso senza la visita all'incantato giardino segreto di Roberto e Cinzia, che regalerà un vero momento di serenità.

Laboratori ed entrata libera.

Per info 346 4724089

 

A.S.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI