MENU

La Festa del Pan Ner 2024: Tradizioni alpine in Valposchiavo

CULTURA E SPETTACOLO - 10 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/La Festa del Pan Ner 2024 in Valposchiavo

La Festa del Pan Ner, un evento dedicato alla celebrazione delle tradizioni alpine legate al pane di segale, si terrà il 19 ottobre 2024 in Valposchiavo. Ideata dalla Regione Valle d’Aosta in collaborazione con Regione Lombardia e Polo Poschiavo, la festa coinvolge le comunità alpine di Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte, Grigioni, Savoia e Gorenjska Superiore.

 

Giunta alla sua nona edizione, la Festa del Pan Ner non si limita a celebrare il tipico pane di segale poschiavino, noto come brasciadèla, ma introduce quest'anno la riscoperta della quèrta da retài, una tradizionale coperta realizzata con ritagli di tessuti. Questo evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra Musei Valposchiavo, Polo Poschiavo e Pro Tessitura in Valposchiavo.

 

La festa si intreccia con il progetto Interreg Spazio Alpino AlpTextyles, collegando la storia del pane di segale locale con quella della quèrta da retài. Questa coperta, particolarmente versatile e utilizzata sia in casa che nei campi, è realizzata con lino e ritagli di diversi tessuti, e sarà possibile scoprire il processo di tessitura presso il laboratorio della Tessitura Valposchiavo, con un’esposizione dedicata al Palazzo de Bassus-Mengotti.

 

Casa Tomé rivivrà attraverso i profumi e i sapori di un tempo passato, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire la vita rurale con animali nella stalla, merende a base di formaggio del barone e torte casalinghe. Naturalmente, non mancherà il tipico pane di segale a ciambella della Valposchiavo, che sarà sfornato fresco nell’antico forno della casa. La brasciadèla potrà essere acquistata sul posto insieme a un elegante sac dal pan, realizzato artigianalmente dalla Tessitura Valposchiavo.

 

La Festa del Pan Ner è un’occasione per riscoprire e celebrare le tradizioni rurali, ispirando sia il presente che il futuro. L’evento si terrà sabato 19 ottobre 2024, dalle ore 13:30 alle 17:30, presso Casa Tomé, Tessitura Valposchiavo e Palazzo de Bassus-Mengotti.

 

Il biglietto d’ingresso, valido per tutte le strutture, costa CHF 5.-- per i singoli e CHF 10.-- per le famiglie. Acquistando un sac dal pan, si riceverà in omaggio una brasciadèla fresca. Durante l’evento, il Museo poschiavino sarà aperto agli stessi orari, ma le carte Valposchiavo Plus, Raiffeisen Card e Museumspass non saranno valide per l’ingresso.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare info@musei-valposchiavo.ch o telefonare al numero 081 834 10 20.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI