MENU

Lo sapevate che? Gli ibis sono apparsi nel tiranese

CULTURA E SPETTACOLO - 30 12 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Ibis
una delle foto scattate da Anne Thompson

E' stata Anne Thompson, una 65enne maestra di sci inglese domiciliata all'Aprica, a fare la sorprendente scoperta che ha documentato con alcuni scatti fotografici. Le inequivocabili immagini hanno immortalato in un ambiente inconsueto per loro, la piana di Tirano, due  rarissimi ibis eremita, una specie in via d'estinzione.

 

Si ipotizza che la coppia di volatili casualmente avvistata, col tipico becco lungo e incurvato, possa provenire dall'Austria dove tempo fa alcuni esemplari allevati in cattività erano stati rilasciati. Non a caso in provincia di Udine è stato censito un nutrito gruppo di ibis eremita, circa 180, provenienti dal vicino territorio austriaco per svernare in Italia. Un tempo la specie era piuttosto diffusa lungo le coste rocciose e le scogliere dell'Europa meridionale, del Nord Africa e del Medio Oriente. La popolazione dell'ibis eremita dall'inizio del XX° secolo ha subito un calo drastico giungendo quasi alla scomparsa a causa soprattutto della caccia di frodo e della distruzione degli habitat dovuta all'antropizzazione e all'uso di fitofarmaci che ne ha limitato pure le migrazioni.

 

Attualmente resistono allo stato selvatico alcune colonie dislocate in Marocco e in Siria per un totale di poco più di un mezzo migliaio di individui, cui vanno aggiunti circa mille uccelli in cattività presenti in Europa. Sono in fase di attuazione o di studio diversi programmi di reintroduzione dell'ibis eremita nell'ambiente originario. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI