MENU

La 116a Mostra del Bitto confermata come evento di successo con 35 mila presenze

ECONOMIA E POLITICA - 15 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Mostra del Bitto 2013

La 116a edizione della Mostra del Bitto ha segnato un trionfo indiscutibile, con oltre 35 mila visitatori affollando le strade di Morbegno, ripetendo il successo dell'anno precedente. Questo evento enogastronomico di grande rilievo è riuscito a catturare l'attenzione di appassionati di formaggio, vino e prodotti locali provenienti da diverse regioni d'Italia.

 

Il ritorno alla formula tradizionale nel 2022, dopo gli anni segnati dalla pandemia, ha dimostrato ancora una volta il suo fascino intramontabile. Le due splendide giornate di sole e la coincidenza con l'evento "Morbegno in Cantina" hanno reso l'atmosfera ancora più coinvolgente. Morbegno è stato il palcoscenico di un mix unico di degustazioni, laboratori, rievocazioni storiche, esibizioni e musica, attirando una vasta gamma di partecipanti.

 

Sia sabato che domenica, la città ha accolto visitatori di tutte le età, dai bambini alle famiglie e ai giovani, trasformando l'evento in una grande festa popolare. Le 45 degustazioni previste, che abbinate i formaggi ai vini (compresi l'olio e l'Hugo Spritz), hanno registrato il tutto esaurito. Questa esperienza culinaria ha permesso ai partecipanti di scoprire e apprezzare una varietà di sapori e imparare come abbinare questi prodotti.

 

I laboratori interattivi, specialmente quelli dedicati ai bambini, sono stati molto popolari tra i visitatori. Questo successo ha gratificato gli organizzatori, dimostrando che la formula che fonde enogastronomia, cultura e tradizione è ancora vincente. Inoltre, le innovazioni apportate negli ultimi anni hanno aumentato l'appeal di questo evento secolare.

 

Emanuele Nonini, presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, ha commentato: "Siamo molto felici per gli ottimi risultati, anche perché non è così scontato confermarsi anno dopo anno. La formula che unisce enogastronomia, cultura e tradizioni si rivela vincente e le innovazioni introdotte hanno aumentato la desiderabilità di un evento che a 116 anni si dimostra in grado di soddisfare le aspettative dei visitatori."

 

Un momento emozionante della Mostra del Bitto è stato la cerimonia di premiazione del concorso dei formaggi. Il pubblico ha applaudito i vincitori dei premi in palio, sfilati sul palco con la casera sullo sfondo. Diversi produttori si sono distinti, dimostrando l'elevato livello qualitativo del comparto lattiero-caseario provinciale.

 

Gli espositori, compresi piccoli produttori agricoli, hanno avuto l'opportunità di presentare e vendere una vasta gamma di prodotti locali, tra cui formaggi, salumi, marmellate, miele, tisane e vini di produzione propria. Baristi e ristoratori hanno tratto beneficio dalla straordinaria affluenza.

 

Simona Nava, ideatrice e coordinatrice dell'evento, ha affermato: "Oltre ai numeri, la soddisfazione maggiore viene dal successo di questa formula di evento diffuso, coinvolgendo l'intero tessuto cittadino. La strategia di comunicazione e promozione dell'evento ha dimostrato la sua efficacia con un gran numero di visitatori provenienti da fuori provincia."

 

La Mostra del Bitto è stata organizzata dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno in collaborazione con il Comune di Morbegno, il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, sostenuta dalla Regione, dalla Provincia, dal Bim, dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, da Confartigianato Imprese Sondrio e sponsorizzata da Iperal, BringSol e Crédit Agricole Italia. La mostra rappresenta un omaggio al settore lattiero-caseario e a tutti i produttori, incantando sia i residenti che i turisti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI