MENU

Un piano integrato per Pian Gembro

ECONOMIA E POLITICA - 30 06 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Pian Gembro
foto della riserva di Pian Gembro diffusa dal Consorzio turistico Media Valtellina

La Giunta regionale lombarda ha recentemente approvato il piano integrato della riserva naturale e ZSC (zona speciale di conservazione) di Pian di Gembro, area protetta situata nel Comune di Villa di Tirano, e ne ha assegnato il controllo alla Comunità Montana Valtellina di Tirano.

 

L'ente locale ha già stabilito di avviare la procedura di aggiornamento dei piani di gestione della riserva naturale, mediante un unico documento, e di procedere a una verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica (VAS) che non ha rilevato alcuna criticità ambientale. Il piano è stato trasmesso alla Provincia di Sondrio per essere sottoposto al giudizio della Commissione provinciale per l'ambiente, ricevendo parere positivo. Il testo comprende aspetti gestionali mirati alla conservazione e al monitoraggio degli habitat e prevede la compatibilità con le attività presenti, oltre al miglioramento della fruibilità della riserva da parte di residenti e turisti.

 

Dal canto suo il documento unico permette di ottimizzare le risorse e di gestire in maniera più integrata l'area protetta. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI