MENU

“Idroelettricamenteneve” 2024: Al via il concorso per le scuole

SCUOLA - 26 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Idroelettricamenteneve

Il Consorzio BIM dell’Adda rinnova anche quest’anno il concorso creativo “Idroelettricamenteneve”, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Sondrio. Per la nona edizione, il tema si arricchisce di un invito alla fantasia e all’immaginazione: gli alunni sono chiamati a inventare fiabe originali ispirate all’inverno e alla neve, che verranno rappresentate tramite sculture di neve durante un festival dedicato.

 

 

Il bando, che chiuderà il 22 novembre, prevede un massimo di trenta classi partecipanti, ciascuna delle quali prenderà parte a un laboratorio didattico di due ore sotto la guida di un esperto. Durante il laboratorio, gli alunni impareranno a creare modelli per le sculture e svilupperanno una fiaba ambientata in paesaggi innevati, con personaggi di fantasia o riletture di fiabe già conosciute. L’iniziativa punta anche a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’acqua, risorsa fondamentale per il territorio valtellinese, non solo per la vita quotidiana ma anche come fonte per la produzione di energia elettrica.

 

“Con questo concorso, che ogni anno registra positivi riscontri sia sul fronte della partecipazione che dell’apprezzamento da parte di ragazzi e docenti, vogliamo coinvolgere gli alunni in un’attività di gruppo, creativa ed educativa”, dichiara Alan Vaninetti, presidente del Consorzio BIM. “Stimoliamo la loro fantasia nella creazione di fiabe e nella loro rappresentazione in una scultura di neve, in un percorso che inizia in classe e si conclude sulla neve. Sarà una giornata di festa e condivisione.”

 

 

Il concorso si articola in più fasi: la prima terminerà il 20 gennaio 2025, con la consegna degli schizzi preliminari, fotografie o video di un modellino della scultura e una breve relazione sul progetto. Una commissione giudicherà i lavori per selezionare i sei migliori che verranno realizzati in occasione del Festival delle sculture di neve, previsto per l’11 febbraio. I sei progetti vincitori si spartiranno premi per un totale di 5000 euro: 1400 euro al primo classificato, 1200 al secondo, 900 al terzo, 700 al quarto, 500 al quinto e 300 euro al sesto.

 

 

Le classi interessate possono iscriversi scaricando il modulo dal sito ufficiale del BIM all’indirizzo www.bimadda.it, da inviare tramite Pec all’indirizzo bimadda@registerpec.it. Per ulteriori informazioni, gli insegnanti possono contattare Micaela Tralli, responsabile del Consorzio BIM, al numero 0342 213358.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI